GETTING MY PRESCRIZIONE BANCAROTTA FRAUDOLENTA - PENALISTAAVVOCATO.COM TO WORK

Getting My prescrizione bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com To Work

Getting My prescrizione bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com To Work

Blog Article



Per esempio, costituiscono prova comportamenti tipo: sottrarsi advert ogni contatto con il curatore, per evitare la consegna delle scritture contabili o ammetterne la mancata istituzione; vendere un immobile a mezzo scrittura privata non trascritta, sottraendolo così alla massa fallimentare.

Le banche che avevano aiutato la multinazionale facendole credito e dandole liquidità attraverso l’emissione di bond. Il ricavato di questi bond veniva utilizzato dalla Parmalat in parte for each rimborsare le banche.

Posto ciò ma con diretta rilevanza ai fini della decisione, la Suprema Corte ha poi proseguito richiamato altri precedenti pronunce tra cui la sentenza n. 38396 del 2017: “la casistica giurisprudenziale consegna, non sporadicamente, casi in cui la fattispecie concreta dà conto, in termini di immediata evidenza dimostrativa (e al di fuori di qualsiasi logica presuntiva), della "fraudolenza" del patrimoniale e, dunque, non solo dell'elemento materiale, ma anche del dolo del reato in esame: ciò in ragione dei più vari fattori, quali, advert esempio, il collocarsi del singolo fatto in una sequenza di condotte di spoliazione dell'impresa poi fallita ovvero in una fase di già conclamata decozione della stessa”.

27 mar 2022 La bancarotta fraudolenta è un reato che può essere commesso dall'imprenditore sottoposto a liquidazione giudiziale in danno dei suoi creditori. La disciplina è oggi contenuta nel Codice della Crisi e dell'Insolvenza

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione for every le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato.

Le disposizioni degli articoli precedenti non si applicano quando la legge considera arrive elementi costitutivi, o occur circostanze aggravanti di un solo reato, fatti che costituirebbero, for every se stessi, reato.

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza definisce ora all’art. three lo stato di crisi che può portare allo stato di insolvenza.

Il reato di bancarotta documentale semplice è interato anche in presenza di una mera omessa, irregolare o incompleta tenuta delle scritture contabili obbligatorie previste for every legge, differenziandosi dal punto di vista sostanziale dalla bancarotta fraudolenta in cui il profilo sostanziale della condotta deve essere finalizzato advertisement impedire la ricostruzione del movimento di affari.

L'integrazione del reato di bancarotta fraudolenta documentale richiede il dolo generico, ossia la consapevolezza che la confusa tenuta della contabilità renderà o potrà rendere impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio, in quanto la locuzione "in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari" connota la condotta e non la volontà dell'agente, sicché è da escludere che essa configuri il dolo specifico

Si è già detto che il reato di bancarotta fraudolenta, al pari di altro reato fallimentare, presuppone lo stato di insolvenza e la dichiarazione di fallimento apertura della procedura di liquidazione giudiziale. Ma cosa significano questi termini?

Non dare for each Web Site scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Lo stato di insolvenza è la situazione in cui versa il soggetto inadempiente alle proprie obbligazioni, causata dalla mancanza dei mezzi necessari avvocato bancarotta fraudolenta milano - penalistaavvocato.com for every effettuare i pagamenti dovuti ed alla impossibilità di procurarsi altri mezzi. È proprio tale stato di insolvenza a determinare la liquidazione look what I found giudiziale.

In relazione al momento consumativo del reato di bancarotta, questo lo si ravvisa nella liquidazione giudiziale o nell’aggravamento dell’insolvenza fallimentare, nei casi in cui tali situazioni costituiscono l’evento naturalistico, e nella realizzazione dei singoli fatti, nel caso di quella che tradizionalmente veniva riconosciuta occur bancarotta “postfallimentare”.

Se non ci sono particolari aggravanti o altre circostanze che lasciano presupporre la particolare serietà del reato, il giudice può concedere le attenuanti generiche, con conseguente sconto della pena pari a un terzo rispetto a quella che sarebbe stata normalmente inflitta.

Report this page